O R T I U R B A N I S A N L U C A

Attendi un attimo

Ci sono più organismi in un cucchiaio di terra che persone sul nostro pianeta

Parlano di noi - Orti Urbani San Luca

    You Are Currently Here!
  • Home
  • Parlano di noi

Post su Facebook del Sindaco di Treviso Mario Conte del 28 novembre 2024

Post su Facebook del Consigliere Comunale Davide Acampora per attività del 30 maggio 2024

Primo breve viaggio tra gli orti veneti di Emilio Bertoncini

Ti capita di fare un giro in rete, di trovare un blog interessante, quello dell’agronomo Emilio Bertoncini, e di scoprire che parla di noi, degli Orti di San Luca.

Ermilio Bertoncini è agronomo, guida ambientale, tecnico dell’animazione socio – educativa. formatore e atelierista educativo. Lui si definisce profesisonista degli interventi socio-educativi mediati dalla natura.

Riportiamo a seguire quanto racconta del nostro spazio sociale, nel suo articolo “Primo breve viaggio tra gli orti veneti”.

… La tappa successiva sono gli Orti sociali di Via Boccaccio. All’apparenza si tratta di semplici orti sociali, non diversi da quelli di altre città, ma c’è di più. Gli oltre 80 orti di circa 25 metri quadrati sono gestiti da un gruppo consolidato di cittadini che ha adottato questo spazio e rivendica un ruolo decisionale con grande determinazione. Molti di loro sono andati ben al di là del farsi l’orto e hanno supplito ad alcune carenze di manutenzione generale, hanno ripulito un fossato, piantato arbusti per naturalizzare alcuni spazi e, soprattutto, guardano fuori dallo steccato dell’orto.

 

Grazie alla nascita di un’associazione e a una apposita convenzione, i bambini di alcune classi della scuola primaria locale periodicamente visitano l’orto e alcuni “nonni” dell’orto si recano a scuola per coltivare con i bambini. “Ad un certo punto abbiamo chiarito una cosa: i bambini devono sporcarsi le mani, essere protagonisti dell’orto per imparare”, mi dice Ennio Danesin. Non potrei che abbracciare lui e le altre persone che mi accompagnano nella visita per esprimere l’apprezzamento per queste parole. Ci conosciamo da pochi minuti e lo evito, ma inizio a seguire la loro pagina Facebook e proprio qualche settimana fa ho scoperto che l’orto si è dotato di una serra: in queste cose c’è tutta la bellezza dei sogni che diventano realtà.

 

Il suo articolo, lo trovate al seguente link:

https://emiliobertoncini.blogspot.com/2018/02/breve-viaggio-tra-gli-orti-veneti