O R T I U R B A N I S A N L U C A

Attendi un attimo

Ci sono più organismi in un cucchiaio di terra che persone sul nostro pianeta

BOOK CROSSING

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO BOOK CROSSING NELL’AMBITO DEL PATTO PER LA LETTURA

Il Patto  coinvolge tutti i firmatari fra cui il Comune di Treviso, le Biblioteche presenti nel territorio, alcune scuole e associazioni (fra cui gli ORTI URBANI SAN LUCA) nonché tutti gli enti istituzionali patrocinanti. Lo scopo è promuovere la lettura e il libro come strumenti di promozione sociale, culturale ed educativa.
Costruire una piccola ma bella casetta che contiene libri destinati allo scambio gratuito e spontaneo (cd. Book Crossing)  produce  un impatto positivo sul quartiere dove viene posizionato. Favorisce l’aggregazione, nelle aree periferiche, dove le categorie fragili sono la maggioranza   e arricchisce l’offerta di servizi socioculturali. Creare un luogo dove la gente si può incontrare e prelevare un libro o scambiarlo può favorire l’inclusione ed abbassare i livelli di diffidenza nella comunità.
La creazione di nuove relazioni nel territorio oltre a favorire la visibilità dei partecipanti al progetto (Scuola, Associazioni e Biblioteche) permette di trasmettere contenuti riguardanti sia l’aspetto formativo ed educativo e stimola una maggiore partecipazione dei cittadini del quartiere.

Protagonisti della progettazione del Book Crossing saranno gli studenti del “Lepido Rocco” non solo come produttori di un manufatto di legno ma anche come realizzatori di un progetto partecipato di innovazione sociale che li aiuterà a sviluppare, senz’altro, ulteriori competenze trasversali. 

L’Associazione Orti Urbani San Luca forte del suo radicamento nel territorio, dei 50 soci volontari e dei 175 studenti che periodicamente frequentano gli eventi proposti (cacce al tesoro, semine, laboratori giochi e visite didattiche) si farà carico del posizionamento e mantenimento della struttura integrandola con contenuti nuovi e tematiche dedicate  ai ragazzi  coinvolti. Garantirà una rotazione dei libri costante grazie al prezioso supporto delle Biblioteche  Trevigiane e di volontari donatori che hanno già fornito materiale interessante. 

Realizzare un BOOK CROSSING diventa una scommessa, non facile ma, possibile. Farlo insieme a giovani studenti è già un risultato positivo.

Senz’altro sarà un bel regalo che gli Orti Urbani, l’Istituto Lepido Rocco e le Biblioteche faranno ai Trevigiani e alla nostra bella città.